Circolari e avvisi

Giovedì 15 aprile dalle ore 18 sul canale Youtube dell'IC "Senigallia  Centro - Fagnani" ci sarà la diretta della seconda serata di "Appuntamenti con Maria Montessori".

Tema dell'incontro “Accompagnare e sostenere l'esplorazione del mondo: l'ambiente e l'adulto educatore”.
Relatrice dott.ssa Susanna Castellett.
1. link del canale Youtube dell'IC "Senigallia Centro - Fagnani"
2. link della diretta dalle ore 18
3. modulo da utilizzare per sottoporre domande alla relatrice

Avvio progetto

"Lettorato di madre lingua inglese"

classi quarte e quinte scuole primarie di questo Istituto

lettorato inglese

Avvio progetto

"Lettorato di madre lingua inglese"

classi quarte e quinte delle scuole primarie di questo Istituto

lettorato inglese

Ripresa attività didattiche

Si comunica che da domani 07/04/2021 le attività scolastiche riprenderanno regolarmente in presenza per tutte le classi e sezioni di quest'Istituto, per effetto del combinato disposto dell'Ordinanza del Ministero della Salute 02/04/2021 e D.L. 44 del 01/04/2021.

Sono lieta di comunicare che questo Istituto ha organizzato una serie di incontri finalizzati alla conoscenza dell’opera e del metodo montessoriano con qualificati formatori dell’Opera Nazionale Montessori.

Si tratta di 4 incontri gratuiti in modalità a distanza (a partire dal 1° aprile 2021) aperti a tutti coloro che nutrono interesse verso questo approccio, che ci consentiranno di comprendere dal profondo la peculiarità e la novità del pensiero pedagogico di Maria Montessori e del suo metodo.

Ci piace ricordare che l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Opera Nazionale e del Comune di Senigallia.

Maria Montessori

L'iscrizione agli incontri, che avranno tutti inizio alle ore 18 e saranno trasmessi con la piattaforma Teams di Microsoft, può essere effettuata tramite Modulo Google al seguente link:

Certa di fare cosa gradita, allego alla presente la brochure dell'evento.

Il Dirigente

Allegati:
Scarica questo file (appuntamento con M.M..pdf)Incontri con Maria Montessori[ ]1024 kB

Petizione proposta dal Consiglio di Istituto

Per destinazione dei locali posti al piano terra della scuola Fagnani all'istituzione scolastica.

La presente petizione rivolta all'Amministrazione comunale ha carattere di urgenza vista la tempistica dei lavori in corso e la necessità di intervenire prima che l’esecuzione degli interventi non consenta una successiva rapida ed economica conversione degli spazi per gli usi scolastici.

È doveroso informare, infatti, che una parte degli spazi posti al piano terra dell’edificio risulta destinata ad una associazione con un uso estremamente limitato (nel tempo e per numero di utenti), a fronte del naturale, logico e proficuo utilizzo da parte della scuola con i suoi oltre trecentocinquanta studenti ordinariamente e quotidianamente ospitati nell’immobile.

Testo della petizione

In occasione dei lavori di ristrutturazione in corso, al fine di agevolare il rientro in sede delle cinque classi di scuola secondaria di primo grado dislocate transitoriamente nell’anno corrente alla scuola Pascoli e di finalizzare i locali posti al piano terra dell’edificio scolastico posto in Via Maierini,9 a laboratori musicali e artistici che caratterizzano da anni l’offerta formativa della scuola senza adeguati spazi

CHIEDE

a codesta Amministrazione Comunale di destinare completamente gli spazi posti al piano terra dell’immobile sede dell’Istituto comprensivo “Senigallia Centro Fagnani” alla scuola.

Il presidente del Consiglio di Istituto

Adriana Cortese De Bosis

clicca qui per firmare la petizione

firma la petizione on line

Questa sera 12 dicembre alle ore 17 diretta facebook per la presentazione del libro della nostra studentessa Giada Petrucci.

Siete tutti invitati ad assistere per valorizzare un talento del nostro Istituto.

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione del libro Yeah.jpg)Presentazione del libro Yeah.jpg[ ]145 kB

In allegato il decreto dirigenziale per la costituzione della Commissione sicurezza COVID