A tutti i genitori

p.c. al personale ATA

al sito web

Gentili genitori,

si comunica che in data odierna è stata emanata dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, la nota prot. n. 1994 : “Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990.”

In sintesi il contenuto:

• > viene ribadito l’obbligo di utilizzo della mascherina a partire dalla Scuola Primaria, in qualunque momento della giornata, a prescindere dal distanziamento, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;

• > si specifica la possibilità di abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa, della merenda e altro;

• > si rinvia ad una specifica nota della DG per lo studente in merito alle attività di educazione fisica;

• > viene ammessa la possibilità di utilizzo di mascherine di comunità, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera;

• > nelle sezioni di Scuola Primaria a tempo pieno e Scuola sec. di I grado a tempo prolungato è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata per garantirne l’efficienza della protezione.

Ad ogni buon conto, anche per rispondere ai numerosi quesiti in merito, si rinvia alla corrispondente pagina del Miur ( https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-le-indicazioni-sull-uso-delle-mascherine-dopo-il-dpcm-del-3-novembre )

Certa di condividere con tutti voi l’obiettivo primario della salvaguardia e della tutela della salute individuale e collettiva in questo particolare momento.

Cordialmente.

Senigallia, 9 novembre 2020