Carissimi genitori,

ho il piacere di comunicarVi le istruzioni per iscrivere i vostri figli alla classe prima di scuola Primaria o Secondaria di I grado, come da Nota del Ministero dell’Istruzione AOODGOSV.20651 del 12.11.2020.

Iscrizioni alla Scuola primaria e secondaria 1° grado

per l’anno scolastico 2021/2022

Per le scuole primarie e secondaria di primo grado (Fagnani) per l’anno scolastico 2021/2022 l’iscrizione degli alunni alle classi prime deve avvenire esclusivamente con modalità ON LINE (Internet) dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Dalla Nota del Ministero dell’Istruzione AOODGOSV.20651 del 12.11.2020 relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2021/2022

..Adempimenti dei genitori

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

- individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

- si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;

- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021;

- tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 10.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Ai fini di cui sopra, si indicano di seguito i codici delle scuole afferenti a questo Istituto Comprensivo:

Scuola primaria Pascoli ANEE84701C

Scuola primaria A. Moro ANEE84703E

Scuola primaria Vallone ANEE84702D

Scuola secondaria 1° grado Fagnani ANMM84701B

Le famiglie che non hanno la strumentazione informatica saranno supportate dai nostri uffici.

Si rammenta che è necessario presentare il codice fiscale degli alunni.

Gli orari per le famiglie che vorranno effettuare l’iscrizione on line presso l’istituto sono i seguenti:

- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30;

- il Mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30;

- il Sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

icona iscrizioni