Percorso

A nome di tutte le maestre e dei collaboratori scolastici della scuola Pascoli rivolgo un sentito ringraziamento ai genitori che hanno voluto omaggiare le maestre dei loro bambini per il loro operato, pubblicando ieri l'articolo su Vivere Senigallia.

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Patrizia Leoni

"Alzi la mano chi a Capodanno non ha sperato che strappare il numero 2020 dal calendario si portasse via gli affanni, i disagi e le preoccupazioni di un anno così maledettamente complicato. 

Ed alzi l’altra mano chi questo pensiero non lo ha avuto soprattutto per i propri bambini, privati da un giorno all’altro delle loro abitudini e catapultati in un mondo completamente nuovo senza poter capire pienamente cosa stesse accadendo tutto attorno.

Abbassate entrambe le mani adesso, perché purtroppo dobbiamo confermarvi quello che già sapete bene: strappare quel 2020 dai nostri calendari non ha cambiato granché, anzi…

Pensate ora a 13 bimbi di prima elementare, costretti già alla seconda quarantena nelle poche settimane trascorse dal loro ingresso nel “mondo dei grandi”, quello della scuola.

Quella bestiaccia che entra dal naso si è avvicinata troppo ai nuovi amici che stanno appena imparando a conoscere: si torna in Didattica a Distanza. Si torna a non poter uscire di casa, a non poter vivere i nuovi compagni, a poterli vedere solo attraverso lo schermo di un pc.

Il tanto odiato virus è riuscito a rovinare anche il periodo più giocoso dell’anno: il Carnevale. Nessuna maschera, nessuna recita, niente coriandoli né stelle filanti.....

Le maestre della 1B T.Pr. (Tempo Prolungato) della Scuola Pascoli devono averci pensato a lungo a come questi bambini possano essersi sentiti privati di baci, carezze, abbracci… tanto da voler trovare un modo per non darla vinta al virus e poter regalare una coccola unica al primo giorno di rientro a scuola dopo la quarantena.

Con l’aiuto dei due affezionati collaboratori Massimo e Lilli hanno organizzato una speciale caccia al tesoro in classe: una mattinata in cui tra enigmi, indovinelli, anagrammi, letture ed addizioni i bambini si sono sfidati da un indizio all’altro, fino a raggiungere insieme un incredibile forziere pieno di monete e lingotti di cioccolata! Un ricco tesoro fatto recapitare per posta da tre personaggi (i fratellini Emi e Mimmo ed il loro gatto Miao) che hanno accompagnato in questi mesi i bambini nel loro percorso di apprendimento della lettura e della scrittura.

Che bella sorpresa per i piccoli studenti!!

Pensiamo che sia questo uno dei compiti della scuola: arricchire le menti dei nostri bambini non solo di contenuti, ma anche di emozioni e gioie soprattutto in questo periodo di vita sociale sospesa.

E questa filosofia la troviamo applicata appieno quotidianamente nella scuola a cui ci siamo affidati, tanto attenta ai bisogni ed al benessere dei nostri piccoli nuovi grandi, una scuola che sa mutare e prendersi cura dei bambini accompagnandone il processo di crescita ed avvolgendoli in un abbraccio virtuale continuando a svolgere la loro preziosa e insostituibile funzione educativa.

Un sentito grazie dai genitori della 1B T. Pr., fieri di aver scelto la Scuola Elementare Pascoli per i propri figli"

Da un gruppo di genitori.

Link Vivere Senigallia

cioccolatini

albo pretorio

amministrazione trasparente

logo covid

logo museo

logo orient

pon 2014-2020 grande

pnsd

logo ddi

video presentazioni

open day fagnani

Accesso riservato

Recapiti

ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI"
Via Maierini,9 - Senigallia
Tel. 07160180 - Fax 0717912508
E-mail: anic84700a@istruzione.it 
            segreteria@icsenigalliacentro.edu.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A

Statistiche

Oggi150
Ieri171
Questa settimana1103
Questo mese2878
Totale26720

Inizio pagina