Percorso

20190617 211843 760x800

Via Cupetta, 12 - 60019 Senigallia (AN)
0717923774
0717923774
iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il contesto socio-culturale nel quale opera è pressoché omogeneo.

ORGANIZZAZIONE

 Orario: Lun/Ven 8,00-16,00

Entrata dalle ore 8,00 alle ore 9,30
1^ Uscita: 11,45-12,15
2^ Uscita: 13,45-14,15
3^ Uscita: 15,30-16,00

3 SEZIONI  - 61 ALUNNI

        

      SEZ. A  -  3 ANNI - 17 ALUNNI          

SEZ. B  -  4 ANNI - 22 ALUNNI    

       SEZ. C  -  5 ANNI - 23 ALUNNI           

SEZIONE DOCENTI
A

CANDI LAURA

LIBANORO EMANUELA

B

BALDINI PIERI ANNA

DI TERLIZZI ELEONORA

PESARESI CHIARA (Sostegno)

FABRIZI GRASSETTI MARILENA (Educatrice comunale)

C

CARNALI MARIA ELENA

DE IASI DANIELA

PERINI CLAUDIA (Sostegno) 

DOCENTE I.R.C. GIOVANETTI MARIA LUISA
COLLABORATRICI SCOLASTICHE FRATESI PATRIZIA
SEBASTIANELLI SAMANTHA

 Videopresentazione scuola dell'infanzia "Giardino del Sole"

DIDATTICA

 

SFOGLIARE, GUARDARE E CON FANTASIA VIAGGIARE
 SDC10032 800x600

La curiosità del bambino rispetto alle parole e alle immagini lo accompagna in un viaggio immaginario con personaggi fantastici, che fanno rivivere situazioni legate ai sentimenti di ognuno, imparando ad amare i libri come grandi compagni di viaggio.


C’È PIÙ GUSTO E ALLEGRIA SE MANGIAMO IN COMPAGNIA
 20190528 124924 800x210

La sala da pranzo è un luogo di condivisione che accoglie la gioia dello stare bene insieme, dove sapori, odori si confondono con le chiacchiere e le risate dei bambini. I rituali di questo momento, come alzarsi da tavola, fare attenzione a versare l’acqua e la minestra, non sprecare il cibo, stare correttamente seduti, parlare in modo pacato, favoriscono abitudini positive.
Cerchiamo di creare un momento di intimità e armonia, dove è favorita la conversazione, la curiosità all’assaggio di cibi, l’autonomia personale, il rispetto del gusto.

 

TANTI GIOCHI POSSIAMO FARE PER CRESCERE E INSIEME IMPARARE

SDC10022 2 800x600

La sezione è un luogo di riferimento deputato a contenere gli oggetti personali e le tracce della storia del bambino. In questo spazio il bambino si sente accolto nella sua individualità, con i suoi affetti, le sue fragilità, le sue risorse; è un luogo dove si sente sicuro, perché lo sente familiare e amico.
Le sezioni diventano anche spazi strutturati dove vengono organizzate attività di ricerca-azione in cui i bambini e il gruppo si mettono alla prova nel percorrere le infinite strade del conoscere.
Sulle pareti della sezione i bambini trovano la storia del gruppo, i propri prodotti, le testimonianze di piccoli o grandi eventi quotidiani, la memoria di esperienze condivise.
Nella sezione ci sono angoli, dove il bambino può incontrarsi con gli altri e dare vita ad un intreccio di relazioni. Molti sono gli spazi che vengono strutturati.

 

ORTO/GIARDINO DEL RIUSO20180126 134848 800x600

La cura del giardino e dell’orto fa evolvere lo stupore del bambino di fronte alla trasformazione della natura, cercando risposte alle domande di tipo scientifico. A partire da questo spazio imparano ad osservare e codificare i cambiamenti.

Video: "Nell'orto con la  S. C. I. E. N. Z. A."    https://youtu.be/ZL9n-A7Quo4

Video: "Biodiversità nell'orto biologico a scuola"    https://youtu.be/x9Tb-Mz-gKI

 

EDUCAZIONE STRADALE

Immagine

I bambini dell’ultimo anno sono coinvolti, anche grazie alla collaborazione con agenzie formative esterne (CRI), in percorsi di prima conoscenza dei corretti comportamenti da tenere in strada sia come pedoni, sia alla guida dei veicoli, attraverso la percezione ed il riconoscimento di alcuni elementi di segnaletica stradale. Ciò allo scopo di promuovere nei bambini, e attraverso loro negli adulti, l’acquisizione di comportamenti di responsabilità e sicurezza in strada.

 

SICUREZZA

Immagine sicurezza

Attraverso percorsi ludico/didattici i bambini vengono sensibilizzati, sin dal primo anno di scuola dell’infanzia, a comprendere l’importanza dell’interiorizzazione di atteggiamenti orientati al proprio ed altrui benessere, inteso sia come adozione di comportamenti sicuri in tutti i luoghi della vita quotidiana (a casa, a scuola, etc. …), sia come pratica di riflessione comune sul senso delle regole.

Video concorso "Tana salvi tutti": "P.A.U.R.A. ...vieni a scuola!"

ALL’APERTO CON GLI AMICI SIAMO TUTTI PIÙ FELICI
SDC10034 800x600-1

Lo spazio esterno, dove il bambino può correre, muoversi, raggrupparsi con altri, ma anche sedersi all’ombra per pensare o raccontare a un compagno o all’insegnante le esperienze fatte con mamma e papà. Il giardino è anche lo spazio che stimola le domande del bambino, curioso di conoscere la natura: perché gli alberi perdono le foglie? Perché le formiche camminano in fila indiana?... Ecco che diventa un momento dove si raccolgono le risposte e si contestualizzano gli apprendimenti fatti in precedenti attività.

 

"IO SONO UN BAMBINO ... E GIOCO CON L'ARTE"

Il percorso programmatico "Io sono un bambino... e gioco con l'arte" inserito nella progettazione di Istituto ci ha accompagnato per tutto l'anno tra esperienze di conoscenza dell'arte pittorica, attività laboratoriali e creative.

Questo percorso ci ha permesso di conoscere alcuni dei principali artisti della storia dell'arte apprezzati a livello mondiale, siamo passati dai ritratti di Frida, la prima donna ad esporre al Louvre a quelli di Andy Warhol padre della pop art, dalle forme di Kandinsky ai colori di Mirò, dai mosaici di Gustav Klimt al puntinismo di Signac, dall'Urlo di Munch, a Mondrian, a Pollock, a Enzo Marinelli pittore estemporaneo di Senigallia famoso per i suoi acquerelli, fino ad arrivare ai murales di Keith Haring.

Abbiamo conosciuto gli autori, la loro storia, il loro stile ed alcune delle loro principali opere che abbiamo poi riprodotto con diverse tecniche creative.

20190522 161241 600x800  20190522 161418 600x800

20190523 065435 800x561  20190523 065541 800x720

20190523 065830 800x800 20190523 065901 800x542

questo percorso che ha visto coinvolti tutti gli alunni di 3, 4 e 5 anni, abbiamo socializzato, sviluppato l'identità, l'autonomia e l'autostima, abbiamo inoltre affrontato le tematiche curricolari, osservato il tempo che passa attraverso i mutamenti e le peculiarità delle stagioni e il susseguirsi delle feste, conosciuto lo schema corporeo, conosciuto i colori primari e derivati, le forme e non sono mancate attività per lo sviluppo della motricità globale e fine.

20190523 065733 583x800  20190523 065637 600x800

20190523 065804 679x800   20190523 065613 562x800

20190523 065339 800x679

Con i bambini di 5 anni abbiamo conosciuto il genio di Leonardo da Vinci che ci ha accompagnato nella scoperta della scienza.

20190523 070032 800x531

Abbiamo avuto diverse tirocinanti dell'università di Macerata ed di Urbino e una quindicina di stagisti che ci hanno supportato nel lavoro portando il loro contributo all'interno della nostra progettazione con storie di amicizia e di colori e nella realizzazione di cartelloni perfettamente in sintonia con il nostro lavoro.

20190523 065953 800x645

Tutti i lavori dei bambini realizzati in intersezione nei laboratori pomeridiani sono stati esposti all'interno della scuola per dare l'opportunità a tutti di ammirare il lavoro svolto nell'arco dell'anno.

20190523 070011 800x474

Sono inoltre state esposte le fotografie dell'Atelier dell'espressività, un progetto inserito nel pof territoriale, atto a promuovere la libertà espressiva e l'amore per la fotografia nei futuri cittadini di Senigallia città della fotografia.

20190522 161131 800x600

Il Percorso "Approccio alla lingua Inglese" è stato rivolto ai bambini di 5 anni e nel nostro plesso è stato sostenuto da due docenti specialiste della scuola primaria, ma tutti i nostri piccoli alunni hanno imparato la canzone Baby shark alquanto coinvolgente, per questo è stata inserita nella scaletta della festa finale.

20190616 181944 800x511

La seconda parte dell'anno scolastico è stata arricchita da attività di coding creativo, di educazione stradale, dal progetto "Io e il L.I.B.R.O.", dalle uscite didattiche al museo tattile "Omero" ed alla scuola di musica "Bettino Padovano", oltre che dalle feste e dal pic nic al mare. 

albo pretorio

amministrazione trasparente

logo covid

logo ddi

logo museo

logo orient

pon 2014-2020 grande

pnsd

iscrizioni online

video presentazioni

open day fagnani

Accesso riservato

Recapiti

ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO"
Via Maierini,9 - Senigallia - Fagnani
Tel. 07160180 - Fax 0717912508
E-mail: anic84700a@istruzione.it 
            segreteria@icsenigalliacentro.edu.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A

Statistiche

Oggi148
Ieri255
Questa settimana2252
Questo mese5881
Totale10125

Inizio pagina