Con grande piacere annunciamo che dal prossimo anno scolastico la scuola primaria Vallone ospiterà una delle maggiori sperimentazioni in atto a livello nazionale per quanto riguarda il Modello organizzativo finlandese.
Il metodo MOF (modello organizzativo finlandese), è caratterizzato da tre elementi innovativi:
1. abbandono della lezione di sessanta minuti a favore di quella di cinquanta: minor tempo dedicato all’apprendimento e dieci minuti di pausa al termine di ogni lezione. L’obiettivo è quello di lasciare più spazio al relax dei bambini, permettere loro di curare il momento del gioco andando in giardino o in palestra, condividere momenti di svago con gli amici, prendersi cura dei beni in comune sistemando per esempio le aule utilizzate.
2. riorganizzazione generale della didattica con la compattazione oraria per aree disciplinari su 27 h settimanali: non si studiano più diverse materie nell’arco della giornata ma ad essere suddivisa è la settimana. Due giorni e mezzo sono dedicati alle materie umanistiche e gli altri a quelle scientifiche come la matematica, scienze, geografia e motoria.
3. sviluppo di attività laboratoriale anche open air e promozione del metodo di studio cooperativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO"
Via Maierini,9 - Senigallia - Fagnani
Tel. 07160180 - Fax 0717912508
E-mail: anic84700a@istruzione.it
segreteria@icsenigalliacentro.edu.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A