Percorso

logo museo

SCUOLA PASCOLI: DA 80 ANNI NEL CUORE DELLA CITTA’

L’Istituto Comprensivo “Fagnani” lancia l’iniziativa “ La Pascoli nel cuore”

L’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro - Fagnani”, in occasione delle Festività natalizie, ha ideato l’iniziativa “Pascolinelcuore - A Natale regalaci un ricordo” per non interrompere il filo ideale e affettivo che lega, da oltre ottanta anni, la scuola Pascoli alla città.

Quest’anno, per esigenze di sicurezza, infatti, non sarà possibile eseguire ed assistere per i senigalliesi al tradizionale coro natalizio che ogni anno si esibisce al Teatro la Fenice con un grande concerto organizzato da tutte le insegnanti della Pascoli (coordinato dalla maestra Gabriella Mallucci) che raccoglie sempre una grande e sentita adesione da parte della città.

Per questo abbiamo pensato - spiega la Dirigente scolastica Patrizia Leoni - di valorizzare questo legame, dando la possibilità, a chiunque abbia desiderio e piacere, di “regalare”memorie scolastiche legate alla scuola Pascoli (o ad altre scuole del territorio senigalliese) e di farlo attraverso l’invio di testimonianze all’indirizzo di posta dedicato o con consegna diretta di materiale presso il plesso.

L’idea è quella di costruire una sorta di “deposito della memoria” scolastica (preferibilmente della Pascoli) che andrà ad arricchire il patrimonio documentale, già depositato e conservato nel piccolo museo della scuola e dell’educazione, ospitato nel plesso, che intendiamo potenziare nell’arco dei prossimi anni.

In buona sostanza invitiamo la cittadinanza tutta a “regalarci un ricordo” (un oggetto, una foto, una testimonianza libera o guidata audio, video o scritta) che ritagli momenti della propria esistenza dentro le aule della scuola primaria Pascoli. Laddove i testimoni non saranno in grado di restituirci filmati ma dichiareranno la loro disponibilità, sarà il nostro Istituto a trovare le occasioni per raccogliere le testimonianze. Sul sito della scuola nello spazio dedicato al museo (Muse) sarà disponibile il materiale (il questionario guida) e le istruzioni per inviare documentazione o chiedere informazioni.

Regalare un pezzo della propria storia scolastica a Natale significa – continua la Dirigente - offrire ai bambini di oggi la possibilità di toccare con mano la prospettiva storica, proprio nell’esperienza più quotidiana e compagna della loro vita che è la scuola. Significa anche avvicinare le generazioni e contribuire a creare un senso forte di comunità, al di là e al di sopra di ogni età. Idealmente, in sostanza, immaginiamo una sorta di documento-testimonianza oppure un ricordo (un oggetto, una foto, una pagella, un quaderno, un pennino, un grembiule etc.) che i più maturi regalano ai nipoti, ai figli, ai pro-nipoti, per dare linfa a quell’insostituibile dialogo intergenerazionale che nutre una comunità, indispensabile proprio in un momento come questo in cui l’emergenza Covid ha pesantemente inciso sulla possibilità di relazione.

Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa di raccolta di memorie ed oggetti/documenti saranno, sul finire dell’anno scolastico, invitati a partecipare ad una cerimonia di ringraziamento (la festa della Pascoli) per insignirli del titolo di “Amici della Pascoli” e, in quell’occasione, potranno effettuare una visita guidata agli attuali spazi scolastici. Proprio per il suo grande valore di condivisione fra le diverse generazioni, contiamo di coinvolgere e sensibilizzare le associazioni e gli enti che si occupano degli anziani. In questo senso abbiamo già ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’Opera Pia Mastai Ferretti e della Fondazione Città di Senigallia.

Il progetto si inserisce, del resto, in un piano di forte rilancio complessivo del plesso scolastico che fa leva sulla ricchezza delle iniziative didattico - educative che negli anni si sono in esso realizzate, sulla storia di questo edificio e sulla forte identità educativa e collettiva che rappresenta per l’intera città.

Anche con l’Amministrazione è stata allacciata un’interlocuzione per avviare una collaborazione per la valorizzazione del Museo della scuola e di questo ingente patrimonio concreto ed ideale.

Di sicuro interesse per la collettività, si segnala, infine, il sostegno dell’Associazione di Storia contemporanea di Senigallia, che ha assicurato nella persona del prof. Marco Severini la cura di una pubblicazione sull’ appassionante storia della Pascoli e di coloro che nei decenni l’hanno animata dal di dentro.

Generazioni di senigalliesi sono transitati, infatti, nelle capienti aule dell’ edificio che conservano ancora la patina dei tempi che furono, nonostante siano dotate oggi di tutto il necessario per una didattica innovativa e digitale. Anzi, proprio in questo complesso anno, è germinata un’ idea innovativa di forte identità pedagogica che coinvolgerà l’offerta formativa del plesso e che verrà illustrata nell’Open day previsto per il 10 gennaio 2021.

cartolina muse

albo pretorio

amministrazione trasparente

logo covid

logo museo

logo orient

pon 2014-2020 grande

pnsd

logo ddi

video presentazioni

open day fagnani

Accesso riservato

Recapiti

ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI"
Via Maierini,9 - Senigallia
Tel. 07160180 - Fax 0717912508
E-mail: anic84700a@istruzione.it 
            segreteria@icsenigalliacentro.edu.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A

Statistiche

Oggi143
Ieri171
Questa settimana1096
Questo mese2871
Totale26713

Inizio pagina