Percorso

POF - PTOF

 

Il P.O.F., cioè il Piano dell'Offerta Formativa, costituisce, secondo il regolamento sull'autonomia, il documento fondamentale dell’Istituzione Scolastica.

Esso delinea le caratteristiche dell’Istituto e l’identità culturale e pedagogica che ispira le azioni poste in essere; rende pubbliche le scelte operative e organizzative compiute dal Dirigente e dai docenti sulla base delle risorse interne ed esterne di cui si dispone; esplicita la progettualità curriculare, extracurriculare, didattica e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia e che riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà in cui opera.
Coerentemente agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, il P.O.F. vuole dunque essere la carta d’identità con cui la scuola definisce se stessa nei confronti delle famiglie, degli studenti, della realtà locale e costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la “missione” della scuola.

È redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e da un'attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. Deve essere approvato dal Consiglio d'Istituto.

La Legge 107 del 2015 ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa che avrà ormai una durata triennale, ma sarà rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Accesso riservato

Recapiti

ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO"
Via Maierini,9 - Senigallia - Fagnani
Tel. 07160180 - Fax 0717912508
E-mail: anic84700a@istruzione.it 
            segreteria@icsenigalliacentro.edu.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A

Inizio pagina