Io leggo perché…perché il libro è un aiuto alla Vita
Letture ad alta voce delle maestre di infanzia dell’I.C. Senigallia Centro –
Fagnani nelle librerie del Centro in occasione della settimana dedicata alla
promozione del libro “Io leggo perché”
Le maestre delle scuole di infanzia dell’I.C. Senigallia Centro – Fagnani adottano l’iniziativa nazionale Io leggo perché (in programma dal 5 al 13 novembre) dedicandosi a letture animate nelle librerie del centro sabato 5 novembre 2022 e sabato 12 novembre 2022: una proposta per suscitare la passione del leggere fin dalla più tenera età, con la partecipazione attiva delle famiglie.
Perché un libro aiuta la Vita?
L’idea, promossa dalla Casa dei bambini di Piazza Saffi e condivisa dalle altre
infanzie, nasce dalla constatazione della necessità di rendere sempre più precoce “l’esperienza del libro e del leggere” per contrastare, con un’azione mediata dalla scuola e dalle famiglie, la pervasività degli strumenti digitali anche nell’età infantile.
“Non vogliamo correre il rischio che tali strumenti – chiarisce la Dirigente prof.ssa Patrizia Leoni - si sostituiscano automaticamente ad un uso nutriente della parola e dell’immaginazione, rispettoso dell’età e della sensibilità dell’infanzia.
Un buon libro letto ad alta voce, infatti, custodisce la Bellezza e nutre la Vita in
senso globale: appaga gli occhi, gli orecchi, sollecita la mente e crea un’atmosfera calda di socialità e condivisione. Alla solitudine dello smartphone vorremmo idealmente e concretamente contrapporre l’incanto dell’ascolto in comune: genitori e bimbi insieme”.
Questo è quello che ricreeranno le maestre delle scuole di infanzia di San
Gaudenzio, Vallone, Piazza Saffi Care School , Piazza Saffi Casa dei Bambini e San Giovanni di Roncitelli nelle cinque librerie del centro coinvolte dall’iniziativa (Ubik, Kamillo, Iobook, Mondadori e Mastai).
Ogni plesso, infatti, “adotterà” per la lettura ad alta voce, in questa occasione,
una libreria secondo il programma dettagliato.
Un ringraziamento particolarmente sentito alle docenti per il loro atto di
generosità educativa, non scontato né dovuto, segno di autentico coinvolgimento e dedizione per i bambini, e alle librerie che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta progettuale.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola o alla referente di progetto Debora Brianza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dopo il compimento della verticalizzazione del Metodo Montessori nel nostro Istituto, che dall'anno scolastico 2022/2023 sarà presente alla scuola dell'infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado, siamo lieti di comunicare anche per quest'anno la realizzazione dell'evento "Appuntamenti con Maria Montessori". Una serie di 4 incontri finalizzati alla conoscenza dell'opera e del metodo montessoriano che vedrà, come relatori, qualificati formatori dell'Opera Nazionale Montessori. Gli incontri potranno essere seguiti on line, dalle ore 18 sul canale YouTube dell'Istituto, da tutti coloro che nutrono interesse verso l'approccio montessoriano, e consentiranno di comprendere dal profondo la peculiarità e la novità del pensiero pedagogico di Maria Montessori e del suo metodo.
Chiunque sia interessato (docenti, genitori, educatori ecc...) potrà iscriversi tramite modulo Google.
Ai docenti è offerta la possibilità di iscriversi anche tramite piattaforma Sofia. ID del corso è 71161. Chi sceglierà questa seconda modalità non avrà la necessità di iscriversi con il modulo di Google.
Solo a chi è interessato all'attestato di frequenza, che sarà concesso partecipando almeno a tre incontri su quattro, è richiesto un contributo per le spese di segreteria di 10€ da versare sul conto dell'Istituto.
Non è prevista la possibilità di pagamento con la Carta del Docente.
MODULO GOOGLE PER L'ISCRIZIONE
Conto corrente da utilizzare per il versamento di 10€ per la richiesta dell'attestato di frequenza IBAN: IT61M0103021300000001592750 intestato a I.C. Senigallia Centro Fagnani.
Gli studenti delle classi seconde nell’ambito del Progetto Fashion Designer, guidati dal prof. Andrea Capitanelli, si sono cimentati come grafici nell'ideazione e sviluppo di capi di abbigliamento e accessori con loghi e scritte che fanno riferimento alla Fagnani.
Le classi seconde della scuola Fagnani e la classe quinta della scuola primaria Aldo Moro hanno partecipato on line all'interessante incontro organizzato dell’Associazione FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari) di Senigallia sul futuro dell’Europa dal tema “L’Europa siete anche Voi”. Presenti all'incontro che si è tenuto nella splendida cornice dell'aula consiliare il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, il Sindaco Massimo Olivetti, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini e le socie della FIDAPA di Senigallia. Per l'IC Senigallia Centro - Fagnani hanno partecipato la dirigente prof.ssa Patrizia Leoni e la prof.ssa Fabiola Romagnoli.
I ciceroni delle terze Fagnani alle Giornate FAI d'autunno 2020
Siamo orgogliosi dei nostri giovanissimi Ciceroni che hanno accompagnato (preparati con sapienza dalle docenti) i visitatori di Palazzo Arsilli nelle due giornate del Fai che si sono appena svolte. Per questo con grande piacere condividiamo la lettera di ringraziamento che il Capo Gruppo del FAI sez. di Senigallia ha indirizzato all’Istituto e alcune immagini che testimoniano il valore e la bellezza dell’ iniziativa.
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Patrizia Leoni
In allegato anche la lettera di ringraziamento della Dirigente al capogruppo Gruppo FAI - Senigallia Dott. Arch. Maria Rosa Castelli
In allegato i Progetti in sintesi relativi al triennio 2016_19
ISTITUTO COMPRENSIVO "SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI"
Via Maierini,9 - Senigallia
Tel. 07160180
E-mail: anic84700a@istruzione.it
Pec: anic84700a@pec.istruzione.it
C.M.: ANIC84700A - C.F.: 83007430420
Cod. Univoco: UF80AE - Cod. IPA: ISTSC_ANIC84700A