Io leggo perché…perché il libro è un aiuto alla Vita
Letture ad alta voce delle maestre di infanzia dell’I.C. Senigallia Centro –
Fagnani nelle librerie del Centro in occasione della settimana dedicata alla
promozione del libro “Io leggo perché”
Le maestre delle scuole di infanzia dell’I.C. Senigallia Centro – Fagnani adottano l’iniziativa nazionale Io leggo perché (in programma dal 5 al 13 novembre) dedicandosi a letture animate nelle librerie del centro sabato 5 novembre 2022 e sabato 12 novembre 2022: una proposta per suscitare la passione del leggere fin dalla più tenera età, con la partecipazione attiva delle famiglie.
Perché un libro aiuta la Vita?
L’idea, promossa dalla Casa dei bambini di Piazza Saffi e condivisa dalle altre
infanzie, nasce dalla constatazione della necessità di rendere sempre più precoce “l’esperienza del libro e del leggere” per contrastare, con un’azione mediata dalla scuola e dalle famiglie, la pervasività degli strumenti digitali anche nell’età infantile.
“Non vogliamo correre il rischio che tali strumenti – chiarisce la Dirigente prof.ssa Patrizia Leoni - si sostituiscano automaticamente ad un uso nutriente della parola e dell’immaginazione, rispettoso dell’età e della sensibilità dell’infanzia.
Un buon libro letto ad alta voce, infatti, custodisce la Bellezza e nutre la Vita in
senso globale: appaga gli occhi, gli orecchi, sollecita la mente e crea un’atmosfera calda di socialità e condivisione. Alla solitudine dello smartphone vorremmo idealmente e concretamente contrapporre l’incanto dell’ascolto in comune: genitori e bimbi insieme”.
Questo è quello che ricreeranno le maestre delle scuole di infanzia di San
Gaudenzio, Vallone, Piazza Saffi Care School , Piazza Saffi Casa dei Bambini e San Giovanni di Roncitelli nelle cinque librerie del centro coinvolte dall’iniziativa (Ubik, Kamillo, Iobook, Mondadori e Mastai).
Ogni plesso, infatti, “adotterà” per la lettura ad alta voce, in questa occasione,
una libreria secondo il programma dettagliato.
Un ringraziamento particolarmente sentito alle docenti per il loro atto di
generosità educativa, non scontato né dovuto, segno di autentico coinvolgimento e dedizione per i bambini, e alle librerie che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta progettuale.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola o alla referente di progetto Debora Brianza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
io leggo perché fronte

io leggo perché retro